Discussione: Domandona
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-2009, 11:47   #8
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby91
XtinaX, adesso le gradazioni non me le ricordo quali vadano bene...ma dovresti prendere quelli fitostimolanti...e se ne hai 4 almeno uno dovrebbe essere tale...
attento col W/l...tieni i nutrienti delle alghe bassi, altrimenti sono c***i...
A si?? e gli acquari che non hanno fitostimolanti,ma comunissimi neon commerciali, dove le piante crescono una meraviglia cosa sono? Miracolati?Altresi quelli che hanno montato fitostimolanti e si ritrovano una cultura di alghe(vedi apposita sezione) cosa sono sfigati? Che significa poi"tieni i nutrienti delle alghe bassi, altrimenti sono c***i... "? si da il caso, che i nutrineti delle alghe siano gli stessi delle piante superiori,quindi attuando il tuo consiglio andresti ad affamare anche le piante.

Originariamente inviata da XtinaX
Grazie roby91!!!
Ciò che viene riportato sulle confezioni delle lampade della supral è che entrambe sono fitostimolanti.
Ho letto che 10000k°e 14000k° è la temperatura scaturita dalla luminescienza del cielo quando azzurro.4500k° è quella data dal sole a mezzogiorno.
Ho consultato persone che lavorano con me e che sono degli elettrotecnici che di lampade e di luce ne capiscono un be po' .Gli ho spiegato la mia situazione(con soli due neon t8 30wx2 e tappi a specchio),mi hanno detto che w per litro è un rapporto inesistente,e che sarebbe meglio parlare di luminescienza lumen/w quindi Lux,poichè ciò che dovrebbe interessare noi acquriofili è la penetrazione della luce senza calore(T in C°,non in k°).Gli specchi dei tappi aumentano la luminescienza,quasi la raddoppiano.Quindi 60w emettano una luminescienza maggiore.
Chiedo conferma....grazie!!!
Premesso che sarebbe interessante dare una letta alla docuemtazioene dove hai tratto al stima dei kelvin(in particolare quella dei 4500k° a mezzogiorno),va detto che gia intorno ai 50cm di profondità il discorso a livello di frequenza cambia un bel pò.
Sul discorso lumen/watt (con i lux ci facciamo poco ) puoi leggere questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243462 e capirai che anche questa stima difetta in un bel pò di cosucce, e che ai fini della convenienza è meglio rimanere su canonici w/l.
In merito alla luminescenza(se ho capito bene cosa intendano) una fonte di riflessione aumenta solo, o meglio ottimizza, la diffusione.Quindi ipoteci 60watt restano tali, quello che aumenta è la diffusione.
A livello acquariofilo ci interessano gli spettri e come essi arrivano dopo x cm di profondità, in tal senso i kelvin possono essere sicuramente più utili dei C° ,il cui interesse è più verso il termoriscaldatore e ventole di raffreddamento.

Page generated in 0,11380 seconds with 13 queries