|
|
Originariamente inviata da roby91
|
XtinaX, adesso le gradazioni non me le ricordo quali vadano bene...ma dovresti prendere quelli fitostimolanti...e se ne hai 4 almeno uno dovrebbe essere tale...
attento col W/l...tieni i nutrienti delle alghe bassi, altrimenti sono c***i...
|
A si?? e gli acquari che non hanno fitostimolanti,ma comunissimi neon commerciali, dove le piante crescono una meraviglia cosa sono? Miracolati?Altresi quelli che hanno montato fitostimolanti e si ritrovano una cultura di alghe(vedi apposita sezione) cosa sono sfigati? Che significa poi"tieni i nutrienti delle alghe bassi, altrimenti sono c***i... "? si da il caso, che i nutrineti delle alghe siano gli stessi delle piante superiori,quindi attuando il tuo consiglio andresti ad affamare anche le piante.
|
|
Originariamente inviata da XtinaX
|
Grazie roby91!!!
Ciò che viene riportato sulle confezioni delle lampade della supral è che entrambe sono fitostimolanti.
Ho letto che 10000k°e 14000k° è la temperatura scaturita dalla luminescienza del cielo quando azzurro.4500k° è quella data dal sole a mezzogiorno.
Ho consultato persone che lavorano con me e che sono degli elettrotecnici che di lampade e di luce ne capiscono un be po' .Gli ho spiegato la mia situazione(con soli due neon t8 30wx2 e tappi a specchio),mi hanno detto che w per litro è un rapporto inesistente,e che sarebbe meglio parlare di luminescienza lumen/w quindi Lux,poichè ciò che dovrebbe interessare noi acquriofili è la penetrazione della luce senza calore(T in C°,non in k°).Gli specchi dei tappi aumentano la luminescienza,quasi la raddoppiano.Quindi 60w emettano una luminescienza maggiore.
Chiedo conferma....grazie!!!
|
Premesso che sarebbe interessante dare una letta alla docuemtazioene dove hai tratto al stima dei kelvin(in particolare quella dei 4500k° a mezzogiorno),va detto che gia intorno ai 50cm di profondità il discorso a livello di frequenza cambia un bel pò.
Sul discorso lumen/watt (con i lux ci facciamo poco ) puoi leggere questo topic
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243462 e capirai che anche questa stima difetta in un bel pò di cosucce, e che ai fini della convenienza è meglio rimanere su canonici w/l.
In merito alla luminescenza(se ho capito bene cosa intendano) una fonte di riflessione aumenta solo, o meglio ottimizza, la diffusione.Quindi ipoteci 60watt restano tali, quello che aumenta è la diffusione.
A livello acquariofilo ci interessano gli spettri e come essi arrivano dopo x cm di profondità, in tal senso i kelvin possono essere sicuramente più utili dei C° ,il cui interesse è più verso il termoriscaldatore e ventole di raffreddamento.