nel filtro te lo dico subito:
Wawe filtro azzurro (filtraggio meccanico)
Wawe aXorb (carbone iperattivo)
glaX ring
di Barbus ne avevano tantissimi tipi (fra cui i tetrazona che escludo dopo il tuo messaggio :D ) e son tutti bellissimi...quasi quasi ci faccio un pensierino, ma a vasca già avviata da un po' (parto col mio betta + 8 Rasbora come da programma).
Acquario marino si lo so, infatti già escluso...è stato solo un flash del momento 

Grazie del cosniglio sulla ghiaia, la preferirò alla sabbia!E i colori naturali son quelli che preferisco quindi non ci son problemi. po  prenderò anche un legno (dopo averlo bollito) e un paio di pietre forse.
Il venditore mi è sembrato uno serio: a parte l'immensa coda che ha in attesa prima di ricevere quache cliente (buon segno :D ) non mi ha propinato le solite cavolate che sparano ai neofiti (tipo: eccoti l'attivatore batterico così dopo 24 ore puoi già mettere i pesci!). Spero sia competente anche sulle painte, ma comunque sia mi farò un giro sul mercatino.... tu non puoi consigliarmi qualche piantina bella facile così me la segno e guardo? o servon per forza i valori dell'acqua prima? Perchè a me ha detto che i valori me li prende a vasca attivata già da 15

giorni, con piante inserite.