Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-06-2009, 19:54   #21
SoundOfSilence
Guppy
 
L'avatar di SoundOfSilence
 
Registrato: Dec 2008
Cittā: Isola vicentina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5 vasche
Etā : 58
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Matrix
Normalmente preferisco non intervenire su eventuali cure che si fanno ai nostri pesciotti,piu che altro perche non mi sento cosi' competente pur allevando discus da un decennio,ma leggendo il tuo post mi sorgono delle perplessita.
Il Tremazol viene utilizzato principalmente per i vermi branchiali e normalmente (essendo un farmaco piuttosto "forte") si preferisce fare dei bagni intensivi (doppia dose) di mezzora (in piccole vasche o secchi addirittura) e ripetere il trattamento dopo una settimana perche inefficace sulle uova (si aspetta la schiusa in pratica), il nematol non lo conosco ma immagino sia per i vermi intestinali, ora le perplessita' sono :
I sintomi da te descritti che attinenza avrebbero con parassiti intestinali o branchiali?
il solo inscurimento della livrea,gli "sbadigli",e gli ondeggiamenti della coda (o vibrazioni),al 90% credimi sono dovuti ad eventuali disagi dei dischetti che nulla hanno a che vedere con eventuali malattie.
Diverso sarebbe se associati a questi sintomi ci fosse stata respirazione accellerata con branchie molto aperte (vermi delle branchie),o feci bianche e filamentose,dimagrimento veloce ed accentuato da macchie biancastre sul ventre (evidenti sui red)
in ogni caso una cura con due farmaci in contemporanea della durata di ben due settimane mi sembra realmente eccessiva (ma ripeto non ho la competenza adeguata per giudicare questa cosa,le mie sono solo impressioni personali).
Auguri di pronta guarigione per i tuoi dischetti

PS complimenti per l'acquario io non aggiungerei molte altre piante pero',magari una ninphea lotus per creare qualche zona d'ombra

PPS le caridinie le eviterei vivono molto male a 28 gradi,e l'acqua con ph e gh basso non e' il massimo per il loro carapace
SoundOfSilence non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,45796 seconds with 13 queries