|
|
Quote:
|
|
Vorrei recuperare setacciando (per separarlo dal ghiaietto) il mio fondo fertile, e sostituire il ghiaietto con della sabbia fine
|
il fondo fertile non costa una mazza....ti conviene comprarlo nuovo...
mettere la sabbia va benissimo, in quanto i ram la prediligono per vari motivi che non sto qua ad elencarti...possibilmnte prendila color panna...
|
|
Quote:
|
Nel nuovo allestimento il negoziante mi ha suggerito di mettere sotto il fondo fertile, poi una rete e poi la sabbia, così facendo anche se la sabbia dovesse scendere, il fondo fertile dovrebbe rimanere sempre sotto.
Credete sia un metodo valido? Secondo me, non ci sono alternative, il solo dubbio che ho riguarda l'ossigenazione di un fondo in sabbia...
|
io non lo farei, visto che secondo me non ce n'è bisogno....romperesti solo le balle alle piante e basta....lascia stare la rete...
|
|
Quote:
|
|
Come piante, conserverei una delle mie echinodorus bleheri, la polisperma, la cabomba (o in alternativa il certophyllum), l'anubias, il muschio e toglierei le cripto, in favore di qualcosa di nuovo, oppure lasciando crescere le piante che lascerei, in quanto la cabomba o il cerato, dovrebbero espandersi molto... Che ne dite?
|
meglio la ceratophyllum..la cabomba potrebbe intasarti il filtro, quando perde le foglioline...se vuoi fare biotopo eviterei l'anubias e anche il muschio...in caso contrario fai pure...
...mi raccomando metti anche tanti tronchi....ai ram piace molto...