|
Ok, ho deciso per i ram, in attesa che il negozio di fiducia se li procuri, belli sani e gli faccia un minimo di quarantena nel suo negozio, ho tutto il tempo per adattare il mio acquario.
Ho acquistato un controller di ph continuo (con elettrovalvola), per vedere con la mia CO2 in gel, che risultati riesco ad ottenere e sopratutto osservare la stabilità, se non dovesse convincermi, acquisterò un impianto in grado di funzionare con l'elettrovalvola.
Intanto il primo dubbio:
Vorrei recuperare setacciando (per separarlo dal ghiaietto) il mio fondo fertile, e sostituire il ghiaietto con della sabbia fine.
Nel nuovo allestimento il negoziante mi ha suggerito di mettere sotto il fondo fertile, poi una rete e poi la sabbia, così facendo anche se la sabbia dovesse scendere, il fondo fertile dovrebbe rimanere sempre sotto.
Credete sia un metodo valido? Secondo me, non ci sono alternative, il solo dubbio che ho riguarda l'ossigenazione di un fondo in sabbia...
Per la sabbia, ho letto molti pareri discordanti, sopratutto sul colore (dal bianco al nero), io sarei per mettermi nel mezzo, magari un pò più sullo scuro, voi cosa ne dite? Accetto consigli, molto specifici anche sulla marca, su quanti cm di fondo fare e sul colore.
Come piante, conserverei una delle mie echinodorus bleheri, la polisperma, la cabomba (o in alternativa il certophyllum), l'anubias, il muschio e toglierei le cripto, in favore di qualcosa di nuovo, oppure lasciando crescere le piante che lascerei, in quanto la cabomba o il cerato, dovrebbero espandersi molto... Che ne dite?
|