Posso raccontarti la mia esperienza in merito.
L'idropisia è capitata un paio di volte anche a me e in entrambi i casi, pur isolando il pesce per il trattamento con medicinale, sono morti entrambi.
La terza volta (ma non sono state 3 volte vicine, tutte distanziate nei tempi, se no avrei svuotato l'acquario!)
è capitato ad un piccolo barbus titteya o ciliegia, l'ho isolato, dandolo per spacciato e anzichè il medicinale ho provato a mettere nel contenitore dove si trovava, un pizzico di sale x 3 giorni; ho letto questa cosa in un topic ed ho voluto provare, ma ripeto, non ci speravo proprio.
Beh, in sostanza l'unico pesce che si è salvato è stato proprio lui, quello trattato con un pò di sale! -05
Si andava sgonfiando piano piano e alla fine quando era ormai a posto, l'ho rimesso in vasca. Ormai è guarito da più di 3 mesi e sta benissimo.
Ti assicuro che penso che sia un miracolato. Però devo anche dirti che la cura è stata molto tempestiva, perchè ormai riconosco una malattia quasi subito, ma non xchè sia brava, intendiamoci, ma semplicemente perchè all'inizio dell'avvio dell'acquario, me ne sono capitate di tutti i colori!