Fatto. Gli ho restituiti tutti al laghetto! Alla fine li ho presi che erano piuttosto magrini e infestati da learneae. Se non altro adesso sono in forma;) pronti per affrontare anche i predatori del lago.
MI dispiace parecchio non averli più, ma la reputo un'esperienza che doveva essere provata. non ho cambiato assolutamente idea in merito al fatto che sono pesci MERAVIGLIOSI! Se potessi un giorno avere un laghetto artificiale anche non eccessivamente grande (giardino) penso che gli farò un habitat che gli permetta di stare bene e riprodursi. Ma questo è ciò di cui hanno bisogno. L'acquario se non sufficientemente grande non fa per loro. Tenerne uno da solo è inutile.
Adesso ho una vasca da 250 lt da risistemare (l'hanno devastata;). Poi non so cosa metterci, però opterò forse per una famiglia di colisa lalia. Alla fine penso che 250lt siano una reggia per loro. Posterò nelle sezioni opportune.