Io tengo tutto sotto controllo e devo dire che, a Rimini, con temperature invernali in casa fra 19 e 21 gradi a seconda delle ore, e punte estive attorno ai 38 gradi, in un anno consumo meno con le HQi che con le T5 (2x250+65w di led contro 8x54w t5) per il bilanciamento termoriscaldatore - refrigeratore.
In inverno con le t5 mezz'ora dopo lo spegnimento (10.00) sono già in crisi e si accende il termoriscaldatore, con le HQi invece arrivo alle 4 di notte...
In estate, complice il fatto che le mie HQi sono abbastanza alte invece, l'uso del refrigeratore è "simile" anche se ovviamente più accentuato con le HQi. Quest'anno monto un refrigeratore da 300w di consumo, come il termoriscaldatore, e devo dire che il termoriscaldatore sta acceso 7-8 d'inverno, il refrigeratore non sta mai acceso tutto quel tempo, se non per quei 5-6 giorni più caldi dell'anno.
Per i conti di billykid591, ho già risposto sopra... con le t5 avevo almeno 8 ore di riscaldatore... se ci metto i led arriviamo ad oltre 10... più che con le hqi... a quel punto sto così ed evito, oggi, di spendere nei led dato che ancora a parte rarissimi casi non ho visto una netta supremazia dei led... ergo...
Chiudo dicendo che secondo me il miglior rapporto costo prestazioni le hanno le 150 w, non troppo calde ma neanche troppo fredde... solo che i colori sono a fatica vicini a quelli delle 250w o dei t5

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
|