Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-06-2009, 15:12   #35
Tarlo
Pesce rosso

L'avatar di Tarlo

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jared
Eccomiiiii, si parla di anemoni e pagliacci e simbiosi e spunto io per ribadire qualche bastonata benevola...

allora, non venitemi a parlare di pagliacci riprodotti in cattività che non hanno visto mai anemoni e cose del genere che vi rimando tutti a scuola

ribadisco ancora una volta che i pagliacci hanno scritto nel loro DNA (sapete cos'è altrimenti guardatevi Jurassic Park) la simbiosi... il problema è che per necessità vanno in simbiosi con tutto quello che trovano e una volta trovato sono molto titubanti a cambiare, quindi all'autore del post dico di non stare a penare perchè se i suoi pagliacci sono da molto tempo in vasca e sono andati in simbiosi con altro, sarà difficile che vadano con l'anemone... se non ci vanno dopo pochi giorni non ci vanno più.
L'unico modo sarebbe togliere i pagliacci per 2 o 3 giorni dall'acquario e reinserirli così che avendo perso il senso del territorio potrebbero andare nell'anemone per iniziare la nuova simbiosi... ma se non sei esperto non farlo perchè i passaggi per i pesci non sono mai semplici...

Per l'anemone: visivamente sembra stare bene, ma i filamenti che vedi sono le parti di digerimento del cibo, che a dirla tutta non sono poi così normali... mi spiego, un'anemone in forma espelle ben poco e non dovresti vederli per l'acquario perchè espellono e altri pesci mangiano, il fatto che ci sia tanta roba che tu vedi mi fa pensare a un problema digestivo dovuto all'ambientamento... inoltre i tentacoli dovrebbero essere sempre allungati e cno una specie di pallina alle estremità, segno che stà filtrando l'acqua... controlla la densità salina e chiedi al tuo negoziante a che densità la teneva lui e la serra dove l'ha presa perchè anche una variazione di poco le da fastidio e la cosa va fatta molto gradualmente...

P.S.
Io ho l'anemone da un'anno e mezzo ed è quasi 30 cm di diametro del genere roadanctis ed ha assunto la colorazione marroncina chiara... se vedi i miei ocellaris che sono con lei da altrettanto tempo si perdono dentro e a volte non li vedi più.

P.P.S.
Non è impossibile da tenere, l'ho inserita in acquario dopo 3 mesi di avviamento e ha subito 4 traslochi, non la nutro mai se non con mangime liquido classico, al resto pensano i pagliacci...

Grande Jared!
Creiamo un'associazione "Anemoni reef safe"!!

Page generated in 0,18011 seconds with 13 queries