janco1979,
lo sai...con 80 ci arrivi solo o con un lumenarc o con t5 (con, logicamente, giusto numero di tubi) per mia esperienza, se riesci, non stare al di sotto dei 70cm.
Altezza farei 55cm..60 massimo, prevdendo di mettere, magari, animali poco esigenti in fatto di luce sul fondo, e verrebbe una cosa davvero carina, a mio parere ..potresti mettere in semiombra tubastree..oppure goniopore come la mia gialla, che rimane giallissima solo in ombra, ecc ecc
Sabbia, solo spolverata, io metterei carbonato di calcio..inutilissimo, a mio parere, prendere sabbia viva (che costa 5 volte tanto)..
La vortech arriva sicuramente a 120cm..gente con vasche da 140/150 hanno provato ma non ci sono riusciti, hanno dovuto metterne un'altra. Puoi arrivare anche a 130, secondo me, basta che non le metti ostacoli davanti. Nella mia vasca è libera, ed arriva "direttamente" al vetro opposto.
Io sono dell'idea che è meglio fare una vasca fatta bene, piuttosto che farla, ad esempio, troppo lunga e poi illuminarla male. Logicamente lo farei io, ma tanti non lo fanno
t5 intendevo plafo nuova solo t5 eh..non accendere le t5 della tua e non le HQI

...con il "risparmiare tenendo la tua plafo" intendevo non spendere soldi per una plafo nuova