|
Originariamente inviata da aqqa
|
io ce l'ho da 1 anno. Va tutto bene. Gli inconvenienti sono 3:
1) la vasca è forata, e la tenuta la garantisce la askoll.... se non sia mai dovesse nel tempo perdere sono azz amari... in ogni caso ci sono i tappi, comunque il mio non perde una goccia per ora. .
|
ecco....questo è l'unico punto di cui NON mi fido assolutamente......
i tappi sono "a vite"???....come quelli che usa VITREA?
se la vasca fosse la mia siliconerei tutto per bene prima di avvitare i tappi.......(se un giorno dovesse perdere ci sarebbe poco da fare......bisognerebbe svuotare tutto)
(questo inconveniente lo danno anche i gruppi di carico-scarico nei marini.....infatti "di là" in molti stanno cominciando ad usare i gruppi x-aqua)
|
|
2) Quando si intasano i tubi, sia nel mobile che in vasca, devi trovare tubi del diametro giusto (li trovi in ferramente, niente di grave) e fare un po di faticaccia per sostituirli. Oppure spendere una cifra assurda per i tubi originali che però non andranno bene (perchè sono saldati con aggeggi di gomma alle estremità, e te li vendono lunghissimi a 10 euro al tubo. Ma basta non comprarli . E la faticaccia la devi fare lo stesso. .
|
ma la testa dei tubi (cioè il becco di uscita, e la griglia di aspirazione)....si staccano?.....se si staccassero basterebbe infilarci dentro il solito scovolino flessibile per i tubi e in 5 min li puliresti.....
|
|
3) In genere coi quel sistema ci mettono un filtro "pratiko", che è un buon filtro, ma dopo qualche mese cala la portata (per me è stato così, e )ho letto che anche per molti altri) senza un comprensibile motivo. Quindi se puoi ti consiglio di prenderlo sovradimensionato.
I vantaggi sono invece quelli che ti hanno gia detto sopra. Secondo me alla fine della fiera è un buon sistema.
|
credo che un po' tutti i filtri dopo molti mesi perdano un minimo di portata.....

...chi più, chi meno.......se non sbaglio nell'askoll da 120 litri forniscono il pratiko200.......non è malaccio.....
ovvio che un eheim 2026 sarebbe meglio........