|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
andreavit, gli attivatori batterici non sono batteri, ma cibo per i batteri per stimolarne la crescita.
Dei principali batteri una famiglia si ciba di ammonio/ammoniaca e la converte in nitriti ed un'altra famiglia si incarica di convertire i nitriti in nitrati, meno dannosi per i pesci.
Se tu hai esagerato nell'introdurre attivatori batterici come dosi e/o durata del trattamento, non è così strano trovarsi con un eccesso di cibo per batteri, in particolare ammonio/ammoniaca, adesso non mettere più attivatori e attendi che, sviluppandosi, i batteri si mangino tutto quel buon cibo e vedrai che tutto tornerà alla normalità ed il filtro maturerà correttamente
.
|
purtroppo ho letto solo ora il tuo post e quindi fino ad oggi ho continuato a mettere l'attivatore batterico :( ieri ho rifatto i test dell'acqua è l'esito è stato il seguente:
nh3: 0,2
No3 fuori scala
No2 5
ph 7,6
a quanto pare l'ammoniaca è quasi sparita ma i nitriti ed i nitrati sono schzzati su che devo fare?
tieni conto che purtroppo, a causa di un errato consiglio da parte di un negozinte a cui mi sono rivolto appena ricevuto inregalo l'acquario, come substrato fertilizzante ho il powersand special della ADA con sopre 3/4 cm di ghiaietto molto fine penso che questo possa incidere negativamente su nitriti e nitrati o sbaglio?
come attivatore adesso, dopo aver finito quello liquido, sto usando delle pastiglie della SHG RI-AKTIVE che devo fare continuo ad usarlo ora che l'nh3 è scesa o interrompo comunque?
devo fare dei cambi parziali di acqua? diverse persone mihanno detto vhe con il fertilizzante ADA vanno fatti spesso nella fase di avvio è vero?
grazie delle utilissime informazioni comunque ho visto una guida di aquarium sulla chimica i acquario mi sa che faccio questo investimento e mi metto un po a studiare:-p
grazie ancora
Andrea