Discussione: C3,C4,CAM in acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2009, 15:34   #5
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
ah dimenticavo di dire solo che tu hai scritto
Quote:
(discorso diverso per molte piante C3 sulla terraferma, che in pieno luglio, magari in sicilia, POTREBBERO raggiungerlo)
volevo solo dire che non è propriamente così, la fotorespirazione realmente avviene sempre, nel senso che la RUBISCO ha una capacità di discriminare tra CO2 e O2 non molto efficiente e questo varia in base alla temperatura...

si può verificare in base al rapporto CO2/O2 che se prendiamo come teorico 1 (CO2 =O2) la RUBISCO avrà un rapporto 80/1 cioè ogni 80 molecole di CO2 fissate, 1 sarà di O2 e quindi porta a fotorespirazione.
se invece il rapporto CO2/O2 vale 0,04(rapporto reale in atmosfera a circa 27°C) la rubisco ha un rapporto 3/1 cioè ogni 3 molecole di CO2 fissata 1 è di O2 e quindi induce fotorespirazione...
tutto questo discorso per dire che la fotorespirazione è sempre presente a causa della bassa capacità della RUBISCO di discriminare tra CO2 e O2 (probabilmente l' evoluzione non è riuscita a differenziare un enzima maggiormente efficiente) e aumenta all' aumetare della temperatura perchè l' enzima riesce a carbossilare meno e perchè la CO2 in atmosfera è più rarefatta.
per supplire a questi problemi alcune piante hanno affinato delle tecniche alternative come nel caso di C4 e CAM che vivono in ambienti tendenzialmente più caldi... mentre le piante C3 non ne necessitano in quanto vivono in ambienti più temperato freschi e hanno quindi una fotorespirazione molto ridotta alle temperature alla quele si sono evolute.
questo significa però che se io prendo una C3 e la metto in un ambiente a 30°C quella entrerà immediatamente in fotorespirazione e gradualmente esaurirà le riserve fino a soccombere se le situazioni non migliorano.
tutto ciò è applicabile ai nostri acquari, da quì l' esigenza di temperature più fresche per alcune piante.

spero di esser stato chiaro e non aver commesso errori... è difficile spiegare e riassumere in quersto modo questi tipi di argomenti...

ciao!
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13951 seconds with 13 queries