Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-2009, 10:39   #10
vesperio
Pesce rosso

Città: San colombano al lambro
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sisi', il cibo glielo dai come fai con il betta. Solo stai attento al fatto che anche la lumaca mangi e non glielo freghi tutto il betta. ti basta stare qualche minuto di fronte alla vasca dopo averlo somministrato e osservare cosa succede.
Per le melanoides non devi preoccuparti come dieta, qualcosa lo trovano sempre e si moltiplicheranno di conseguenza, cioè se trovano tanto cibo si moltiplicano tanto (anche troppo, diventando infestanti), se ne trovano poco....gli esemplari di troppo moriranno e ne sopravvivranno meno.
Pero' in un acquario cosi' piccolo muoviti sempre con estrema cautela (in 20 litri gli equilibri sono super delicati!), cio' che lo migliora da un punto di vista chimico non sara' una lumaca ma le piante. Il verde deve essere il colore dominante in vasca, mi raccomando, e qualunque modifica apporti cerca di farlo lentamente.
Ad esempio la vasca l'hai avviata il 15/5? Quando hai messo il betta? se io fossi in te ora come ora inseriri solo le melanoides e all'ampullaria penserei almeno tra 2-3 settimane . Infatti pur eliminando il cibo in eccesso sporca molto: sia per le sue abbondanti deiezioni che per cio' che mangia (le verdure sbollentate sono una grande fonte di inquinanti).

Per i cambi...inizia a cambiare 2 litri a settimana e vedi come va. In particolare fai un test sugli NO3 e sui PO4 (quelli a reagente liquido, non le striscette) subito prima del cambio e poi dopo 5-10 ore che hai fatto il cambio d'acqua. Tienilo monitorato in questo modo per 2-3 mesi e segnati i vari valori (in particolare gli NO3 non devono mai salire oltre i 30 e, possibilmente, mai andare a 0), in base a quelli vedremo ogni quanto e in che quantità effettuare i cambi d'acqua. Se invece dovessero insorgere problemi di invasioni algali o malessere dei pesci avrai una sfilza di valori molto utili che ti permetteranno di intervenire in modo mirato e velocemente.
Se vuoi proprio tenere tutto sotto controllo una volta al mese gli stessi test falli anche all'acqua del rubinetto.
Ciao

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08821 seconds with 13 queries