Discussione: pulitori?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-11-2005, 17:28   #4
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci rossi (non quelli grassottelli però) stanno bene in acqua a temperature tra i 10 e i 20 gradi ma si adattano decentemente anche a 22 gradi... purchè non ci siano sbalzi improvvisi...
Ti sembrerà una strana cosa ma 5 pesci rossi in 90 litri sono un po' troppi, soprattutto considerando che cresceranno, e molto, e che, come hai notato, sporcano troppo...
Non ci sono pesci che si possano inserire x mangiare le feci di altri pesci... i cosiddetti pesci pulitori in realtà svolgono solo il ruolo di smuovere la sabbia, mangiare le alghette o il mangime arrivato sul fondo a seconda delle specie, ma in un acquario di pesci rossi come il tuo, sia x ragioni di spazio, che di temperatura che di convivenza non ti posso consigliare nesun pesce del genere, che tra l'altro, come detto, non risolverebbe il problema ma lo aggraverebbe... (1 pesce in + che sporca)...
Allora... che fare?

- Dai poco mangime. I pesci rossi non muoiono di fame. Non cedere alla loro famelicità. Non hanno un sistema di regolamentazione dell'appetito e fin quando hanno da mangiare mangerebbero, salvo poi morire x il troppo cibo ingurgitato... Io a un pesce di 5 o 6 cm darei 4 granellini di cibo al giorno. Regolati un po'... naturalmente mangiando meno sporcano anche meno

- Sifona ogni tanto il fondo... Quando fai i cambi parziali di acqua usa una campana x aspirare la sporcizia sul fondo... Se fai questa operazione... diciamo... una volta al mese... avrai meno problemi di inquinamento dell'acqua e nitrati e anche esteticamente il tuo acquario sarà migliore...

- Se puoi cerca di ridurre la popolazione... Ripeto che 5 pesci rossi in 90 litri sono troppi in prospettiva futura...

Page generated in 0,14313 seconds with 13 queries