Discussione: pompa prevalenza 8 mt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-2009, 14:55   #15
ceriantus
Ciclide

L'avatar di ceriantus

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michi2
ceriantus, domanda da profano in materia: ma il tuo discorso non vale solo nel caso l'intero circuito sia chiuso? (ad esempio nel caso di un impianto di riscaldamento)?
In acquario, siccome la pompa scarica in sump che ha il pelo libero, la prevalenze non è quelal del punto più alto da raggiungere?
Ricapitoliamo.
La prevalenza è la differenza tra la quota in cui l'acqua viene prelevata e quella in cui esce dal tubo ok?
Nel nostro caso essendo prelevata dalla sump e nella sump riportata la prevalenza è = a 0.
Resta il problema di fargli superare i 2,50 metri quando il tubo è ancora pieno d'aria, occorre vincere la pressione atmosferica, magari qualcuno se l'è scordata (motivo per cui consigliavo una pompa con 3 metri di prevalenza).
Una volta che il circuito è pieno d'acqua, quindi a regime, basta qualsiasi pompa per mandare avanti il sistema.
Unica precauzione a questo punto , nel caso si usi una pompa scarsa, è mantenere il sistema "chiuso" tenendo il tubo di rientro in sump sotto il livello dell'acqua in modo che, in mancanza di corrente, non si riempia d'aria.

Page generated in 0,08117 seconds with 13 queries