| 
 | 
    | Originariamente inviata da Giudima | 
    | 
allora se non sei sicuro astiniti da "mollare" commenti............ detto ciò torniamo al topic.
    | 
 |  
    | Quote: |  
    | ho solo detto che vedo acidità da parte tua nei miei confronti,potrei anche sbagliarmi. |  

Per lumaca mi pare di aver capito che intendi le ampullarie, perchè dal negoziante trovi poco altro, il primo consiglio è quello di dare un'occhiata sul mercatino e vai sicuro che sono giovani e sane, ne trovi come e quante ne vuoi anche se con questo caldo non è ilcaso di mandarle in giro via posta.

Per riconoscere una ampullaria sana dai un'occhiata alla vivacità alla mobilità al guscio, badando che sia integro e non preseni rotture o sfaldature e soprattutto non scegliere quelle più grandi, che in genere sono quelle che si trovano nei negozi, perchè sono vecchie e quindi prossime alla conclusione del loro ciclo vitale.
 | 

Perfetto,ti ringrazio. Con questo caldo via posta non penso che ce la farebbero...e dalle parti di Matera sono sicuro che non c'è nessuno disposto a venderle perchè è appunto una zona poco abitata....l'unica cosa è comprarle in negozio....si ,intendo le ampullarie...in negozio ne avevo viste alcune..non erano molto grandi ma nemmeno molto piccole...erano medie e si muovevano sul vetro... Starò attento al guscio ecc....se non ne troverò delle adatte (per salute ecc. non ne comprerò e aspetterò di visotare qualche negozio che tratta meglio queste creature come un negozio che c'è a due ore di strada da casa mia...il problema sono proprio queste due ore 
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)