Aggiornamento: Purtroppo in questo periodo è successo l'imprevedibile!
Le due femmine, nonostante avessero preso "casa" ognuna in una parte separata della vasca, hanno continuato a lottare e nessuna delle due sembrava essere "dominante" sull'altra. Il maschio stava in mezzo ai continui tafferugli ma non sembrava preferire nessuna delle due! A volte uscivano dalla due tane e si trovavano a metà strada....sembrava un duello stile spaghetti western, si guardavano fisse e poi scattavano in una lotta furibonda! E dire che avevano vegetazione abbondantissima che le separava anche visivamente...mah!
Fatto sta che da due settimane a questa parte hanno iniziato pian piano un lento declino...si sono scolorite...prima una e poi l'altra il giorno dopo. Sono diventate man mano inappetenti e non venivano più al momento dei pasti! Un paio di giorni dopo ho notato le feci trasparenti....a questo punto ho cercato di intervenire mettendole in 2 vasche separate e trattandole con FLAGYL....niente da fare....la situazione evolveva sempre verso il peggio. Mi sono accorto poi che la prima che si era ammalata iniziava ad avere i sintomi dell'idropsia....le squame rialzate e l'addome che si gonfiava.
Dovevate vedere il colore, impressionante, dalla vivacità che potete vedere nelle foto che postai ad un pallore cadaverico incredibile...praticamente era diventata quasi completamente bianco/grigia!Terminato il Flagyl ho provato il tutto per tutto con l'ambramicina.....ma niente...nessuna risposta alle terapie. La prima è morta di stenti venerdì scorso.....l'altra iniziava anche lei con i sintomi avanzati dell'idropsia e, visto l'insuccesso, ho pensato di procedere all'eutanasia. Leggendo sul forum ho optato per lo "shock termico"....ho messo in freezer una ciotola d'acqua e l'ho tolta poco prima della completa trasformazione in ghiaccio!A questo punto ho prelevato la povera creatura

dalla vaschetta a 30° e l'ho inserita in quella a 0°.....è spirata ISTANTANEAMENTE, una specie di "infarto" immediato
E' stato davvero doloroso per me fare una cosa simile ma ho dovuto farlo!
Voi cosa dite di quanto mi è successo? Tutti gli altri occupanti della vasca sono in ottima salute e solo loro due si sono ammalate....dite che è stato causato da un indebolimento da "stress" per le continue lotte?
Ora ho ordinato presso un'altro fornitore a Bologna che mi è stato consigliato da altri bolognesi del forum UN SOLO esemplare di Viejita Femmina.....non voglio più che succeda una cosa simile e quindi per ora accantono l'idea del piccolo "arem" per il mio maschio!
Avete qualche consiglio da darmi riguardo a questa triste vicenda?
Grazie
PS: i valori in vasca sono tutti nella norma: Nitriti a zero....nitrati pure (mah -28d# ).....niente po4.....kh3 GH7 Ph6.5