Discussione: come schiumare?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2009, 14:26   #2
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao, lo skimmer è quello in profilo??? (non lo conosco)

cmq in generale gli skimmer si tarano/regolano con la vite.... piu la "apri" e piu dai aria (shiumi piu bagnato) viceversa più la chiudi meno aria (schiumi piu asciutto)......un buon compromesso (appunto la taratura ad hoc è che non schiumi ne troppo bagnato ne troppo asciutto)...
tanto per spiegarmi lo skimmer deve schiumare all'apice della colonna di contatto) abbondantemente ma poi detta schiuma diventa un liquame (il colore varia a seconda del tipo di skimmer) e si va a depositare nel bicchiere......

ora se schiuma asciutto questa schiuma si secca e non diventa liquida o in minima parte
se schiuma bagnato (come nel tuo caso) il bicchiere nel giro di un giorno o due ti si riempe di liquido ....di un colore non tanto scuro .......

le bollicine che forma lo skimmer nella camera di contatto hanno la particolarità/funzione di attirare le molecole di inquinanti disciolti nell'acqua...va da se che piu le bollicine stazionano nelle camera di contatto piu molecole attirano e viceversa.......

quindi quando shiumi bagnato .....fai lavorare lo skimmer piu velocemente
ma togli meno inquinanti...viceversa se schiumi asciutto togli molto piu inquinanti ma ci impieghi molto piu tempo......per questo motivo devi trovare un buon compromesso........tarandolo (agendo sulla vite) .....

il problema è che ci puoi impiegare anche dei giorni perchè quando agisci sulla vite devi aspettare per vedere come schiuma .....ma non è che shiuma subito dopo avre girato/agito sulla vite...passano anche alcune ore...(almeno io ho il tunze nanodoc...ma ha quanto ho letto anche tutti
gli altri skimmer si comportano in questo modo)...altra cosa da tener presente è che mica sempre schiumano...nel senso che se non ci sono inquinanti disciolti in acqua non schiuma o cmq schiuma molto meno...
...almeno il mio capita che per un giorno o due schiumi molto per poi schiumare molto ma molto meno...per poi riprendere e cosi via.....

bo chissa se sono riuscito a spiegarmi....

Page generated in 0,10244 seconds with 13 queries