Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2009, 17:06   #18
kali78
Guppy

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da |GIAK|
kali78, quel calcolo, per me è una cosa abominvole perchè non tiene conto dell'aggressività e del comportamento dei pesci... secondo quel calcolo puoi mettere un secchio di betta in 50lt, vedi poi quanti ne restano...

cmq, anche volendo prender per buono sto calcolo... devi calcolarti la capienza sulla dimensione che il pesce può raggiungere da adulto, quindi conta una 20ina di cm, per 3 lt, fanno 60lt netti... a testa... ribadisco che per me è sempre poco però sei cmq molto sotto il calcolo...

il pesce non si adatterà, soffrirà di nanismo, se fai una ricerca (anche su google) troverai l'atroce morte che avrà il tuo pesce...

altro, se lo metti in 180lt con gli scalari non cambia la situazione, avrà spazio ma rischi di ucciderlo per le differenze di valori d'acqua...

ancora, i pesci non si buttano, non sono giocattoli, puoi benissimo trovare chi li prenderà per tenerli in un acquario adatto a loro... mettendo un annuncio sul mercatino, visita la sezione pesci d'acqua fredda, magari ti rendi conto meglio della situazione

ricordo infine, che a noi non cambia nulla se il tuo pesce vive o muore, io ho il mio acquario sano bello e ben gestito, se ti diciamo quello che pensiamo e se ti diamo consigli è solo per il bene del pesce, non per la tua felicità, il che è ben diverso... io ti dico cosa secondo me è meglio per il pinnuto, poi sei liberissimo di far cio che vuoi, il danno è cmq che non pagherai tu le conseguenze, al massimo il pesce ti muore e ne compri un'altro...

modifica: dimenticavo, mi linki gentilmente l'articolo (e magari mi dai qualche indicazione in più) dove hai trovato quella regola? cosi mi leggo l'intero discorso

bè ho visto pesci combattenti dentro bicchieri di acqua nei vari garden... nn penso stiano bene quelli...
devi considerare che il mio pesce è da solo, con chi vuoi che si litighi lo spazio (quello grosso è morto)?
nn è mai cresciuto, l'altro si,in poco tempo anche, ma lui no. forse è un pesce nano o affetto da nanismo, nn lo so.

il link: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...da/default.asp

il trafiletto è appena sotto la foto col pesce con le sacche agli occhi e cita:

"Dopo aver preso in esame rapidamente alcuni dei numerosi Orifiamma che si trovano in commercio (molti negozi specializzati hanno un reparto interamente dedicato a loro), bisogna considerare la vasca che li deve ospitare. Tenuto conto delle dimensioni ragguardevoli che le varietà eteromorfe possono raggiungere (primi fra tutti gli Oranda che, pinne escluse, arrivano facilmente a 15 cm e oltre), è buona norma optare per acquari di capacità effettiva non inferiore a 70 l. Utilizzando un calcolo empirico, criticabile, ma non privo di utilità, potremmo affermare che ad ogni centimetro di pesce (pinne escluse), dovremo riservare circa 3 l di acqua".

ora, ripeto, sto pesce qui me l'hano regalato un paio di anni fa, come si è ammalato l'altro nn pensavamo durasse... invece è più di un anno che continua a sopravvivere. ti ho già detto che ho problemi di spazio e oltretutto nn cambia molto da dove era a dove verrà spostato, perchè cmq ci sono 4 lt di differenza, se poi consideri che nel vecchio acquario ci sono dentro un sacco di piante, ritrovarsi in un acquario nuovo e senza, quasi (dico quasi) ci guadagna.
ho una amica che si è tenuta i pesci rossi in boccia x oltre 15 anni... e quelli eran diventati davvero grossi... insomma, faccio quello che posso x farlo stare al meglio in casa mia, mi piacerebbe un ottanta litri solo per un pesce rosso, come mi piacerebbe piazzare nel cubo un nanoreef, ma per ora le mie possibilità economiche nn mi permettono nè il nanoreef nè un altro acquario grosso per un solo pesce rosso che nn so nemmeno quanto camperà ancora.
spero che si distragga guardando me al computer, visto che gli tocca stare sulla scrivania.
cmq grazie lo stesso x le dritte.
kali78 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11443 seconds with 13 queries