kali78, quel calcolo, per me è una cosa abominvole perchè non tiene conto dell'aggressività e del comportamento dei pesci... secondo quel calcolo puoi mettere un secchio di betta in 50lt, vedi poi quanti ne restano...
cmq, anche volendo prender per buono sto calcolo... devi calcolarti la capienza sulla dimensione che il pesce può raggiungere da adulto, quindi conta una 20ina di cm, per 3 lt, fanno 60lt netti... a testa... ribadisco che per me è sempre poco però sei cmq molto sotto il calcolo...
il pesce non si adatterà, soffrirà di nanismo, se fai una ricerca (anche su google) troverai l'atroce morte che avrà il tuo pesce...
altro, se lo metti in 180lt con gli scalari non cambia la situazione, avrà spazio ma rischi di ucciderlo per le differenze di valori d'acqua...
ancora, i pesci non si buttano, non sono giocattoli, puoi benissimo trovare chi li prenderà per tenerli in un acquario adatto a loro... mettendo un annuncio sul mercatino, visita la sezione pesci d'acqua fredda, magari ti rendi conto meglio della situazione
ricordo infine, che a noi non cambia nulla se il tuo pesce vive o muore, io ho il mio acquario sano bello e ben gestito, se ti diciamo quello che pensiamo e se ti diamo consigli è solo per il bene del pesce, non per la tua felicità, il che è ben diverso... io ti dico cosa secondo me è meglio per il pinnuto, poi sei liberissimo di far cio che vuoi, il danno è cmq che non pagherai tu le conseguenze, al massimo il pesce ti muore e ne compri un'altro...
modifica: dimenticavo, mi linki gentilmente l'articolo (e magari mi dai qualche indicazione in più) dove hai trovato quella regola? cosi mi leggo l'intero discorso