|
Dani, ho letto l'articolo č bello e ben dettagliato, ma io nella pratica per dimensionare la pompa del mio skimmer ho fatto cosi:
ho chiamato mio figlio che mi ha tenuto il tempo con un cronometro io mi sono messo sotto la sump con una bottiglia di latte vuota, che contiene un litro preciso ed ha l'imbocco largo, ho preso il flessibile che viene dal pettine in vasca, portato in prossimitā dell'ingresso della bottiglia ho aspettato un attimo per stabilizzare il flusso poi mio figlio mi ha dato il via... a riempimento avvenuto ho dato lo stop ed abbiamo verificato il tempo impiegato, ripetuto 2 o 3 volte per eliminare errori di contemporaneitā nei movimenti miei e del mio fanciullo dopodichč rapidi calcoli ed ho ottenuto il valore, io direi sicuramente reale, del mio ricambio in vasca. a quel punto ho potuto dimensionare la pompa dello sk che ho messo leggermente inferiore alla portata perchč qualche cosa devi dargli da schiumare e poi se fai tutto troppo magro che cosa rimane nell'acqua??
ciao
Max
|