avendo un dolce a conduzione "maniacale", per me l'evaporazione non è un problema, anche perchè i cambi li faccio settimanalmente.
Io credo che nel dolce la maggior parte della vasche siano chiuse per una mera questione economica. Chi vuole iniziare, generalmente, non vuole spendere molto e con pochi euro ti porti a casa un acquario pronto a funzionare.
Se invece vuoi usare una plafo a sospensione con neon, devi tirare fuori 200€. Solo in pochi lo fanno.
Per la questione luce, posso dirti che le hqi mi hanno sempre tentato, ma in un acquario dolce piazzare una o più plafoniere da 150W sopra delle piante comporta, a mio giudizio, un grado di preparazione abbastanza alto.
Con tutta quella luce anche i protocolli di fertilizzazione devono essere adeguati, per non parlare delle piante (e dei costi). Molti preferiscono allestire gradualmente l'acquario (credo per una pura questione economica), ma ho imparato a mie spese (formazione di alghe di tutti i tipi) che con una luce forte devi partire col layout già ultimato. Per riparare i danni da alghe, ho acquistato in fretta e furia piante a crescita veloce in quantità ed ho dovuto adeguare l'allestimento alle piante stesse.
Io ho la vasca aperta perchè ho 2 HQL a muro, perchè esteticamente mi piace di più e fondamentalmente perchè avendo un plantacquario, ho spesso le mani in vasca