Discussione: CESTELLI PRATIKO 200
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2009, 22:16   #11
Trevy
Pesce rosso

L'avatar di Trevy

Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nitro 76
Forse io vado "contro corrente" e sbaglio, ma per me, fare maturare 2 filtri insieme,porta ad avere la meta' dei batteri totali su ogni filtro. Quando vado a togliere quello vecchio, quello nuovo avra' solo la meta', o circa, dei batteri di cui l'acquario ha bisogno.
Io, nel passare da un Askoll Trio ad un Pratiko 200, ho preso i cannolicchi del vecchio e li ho messi nell'ultimo cestello (quello piu' in basso) ed ho riempito questo piu' il secondo di altri cannolicchi. Ne primo ho messo per meta' del perlon e ho lasciato il mezzo cestello blu vuoto (in modo da avere spazio eventualmente per il carbone o resine, e per non rischiare che la girante raccogliesse qualche filo di lana di perlon).
Ho monitorato gli NO2 per circa 3 settimane a giorni alterni, erano 0 e li ho sempre avuti a 0.
Spero di esserti stato di aiuto.
Non vai per niente controcorrente! I batteri si accumulano sui cannolicchi mica sulle pale della pompa....altrimenti che li mettiamo a fare? Tuttavia una parte rimane anche sul fondo della vasca e tra le piante e/o arredi e anche sulle spugne. Fai pure il passaggio dei cannolicchi partendo dal basso come ti è stato detto, ma ti sconsiglio di applicare lana di perlon negli altri cestelli perchè, aimè, è un filtro che funziona bene solo con un buon flusso e se ci metti lana non fai altro che fermarlo. Aggiungi anche i batteri quando lo fai che male non fanno.....
Per la cronaca non si dovrebbero avere picchi di nitriti in quanto la vasca è già matura....
Spero di essere stato utile.

PS: quando sposti i cannolicchi non lasciarli fuori dall' acqua....
Trevy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11284 seconds with 13 queries