|
Originariamente inviata da ceriantus
|
Come dice agente25 il concetto non č tanto il rapporto W / litro quanto quello W / cm. quadrato (rapporto grossolano ma efficace).
Tradotto in soldoni, e a paritā di Watt, se vuoi mantenere un illuminazione esclusivamente T5 potrai permetterti una rocciata estesa ma solo acropore poco esigenti in fatto di luce, l'alternativa č un' HQI da 150W piazzata su un atollo centrato alla vasca e molli ai margini.
|
quoto..che dici gerigb la definizione di ceriantus calza con la realtā, a questo punto č stabilire che cacchio voglio fare.....come riflettevo prima con i t5 mi traoerei meglio per gestirli (conosco i collegmenti e basta che colleghi il ballast del wattaggio giusto ed č semplice mentre con hqi la cosa non č di mia comprensione) inoltre direi che l'hqi ha il problema calore che per me che ho un appartamento molto caldo puo fare la differenza....potrei magari ipotizzare 8 t5 da 24w con un fotoperiodo di 8 ore???? potrebbe andare secondo voi?
stavo riflettendo e la confusione č sovrana, con la mia vasca a cubo la hqi andrebbe benissimo perchč se alzo la rocciata comunque quella č non posso certo fare come nelle vasche di 1 metro a destra la rocciata per 40 cm e i restanti 60 rocciata bassa con solo molli..........risultato: "non lo so" direi che sono abbastanza confuso...scusatemi lo sfogo ma se non lo faccio qui!!!!!!!!!!!
ciao
Max