11-06-2009, 12:00
|
|
|
Ciclide
Città: Briga Novarese (NO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
|
Originariamente inviata da Giudima
|
Nitro 76 ha detto ,
|
|
Quote:
|
|
Forse io vado "contro corrente" e sbaglio, ma per me, fare maturare 2 filtri insieme,porta ad avere la meta' dei batteri totali su ogni filtro. Quando vado a togliere quello vecchio, quello nuovo avra' solo la meta', o circa, dei batteri di cui l'acquario ha bisogno.
|
A parte che, purtroppo o fotunatamente , non è una questione matematica, secondo me il discorso non sta precisamente in questi termini, mi spiego.
Abbiamo un acquario ed un filtro che funzionano, ne vogliamo aggiungere un altro, che naturalmente ha flora batterica 0 (per dirla in numeri), man mano che matura anche questo filtro avremo il doppio dei batteri, in quanto non è che migrano dal vecchio al nuovo, ma semplicemente, si insediano anche in quest'ultimo.
E' vero però che quando toglieremo il filtro vecchio, improvvisamente, toglieremo metà della flora batterica presente.......... che però, empiricamente, è il doppio di quanta ne "occorrerebbe".
Questa è la mia opinione.......
|
Concordo con te, ma e' anche vero che il numero di batteri e' in funzione del carico organico presente nell' acquario. Detto in parole povere: i batteri prolificano fino a quando c'e' nutrimento, dopo si fermano ed arrivano ad un punto di equilibrio.
Togliendo un filtro, questo equilibrio verrebbe spostato a sfavore dei batteri.
|
|
|