Grazie del benvenuto!
ora è due giorni che non cambio acqua e ieri sera i valori erano praticamente perfetti,
Nitriti a 0.05 gr/l praticamente il minimo della scala e Nitrati a 10 gr/l.
ora vedo un pò, se si mantengono così bassi provo ad arrivare a una settimana senza cambi, così da lasciare stabilizzare tutto.
se tutto va bene dalla prossima settimana inizio a aggiungere il sale.
ho capito il discorso del calcolo, in pratica nel cambio bisogna aggiungere anche il sale che si leva con l'acqua che butti, in più l'acqua da aggiungere sarà più salmastra di 1002 perchè se ne aggiungo 10 lt alla dolce nell'acquario verebbe diluita.
in effetti gli ho dato parecche lumachine da pappare, ma contrariamente a quello che si legge in giro delle lumache non toccano il guscio, con una dentata strappano la lumaca dal guscio con una velocità incredibile, praticamente la succhiano via e lasciano il guscio vuoto, per i gamberetti potrei provare a prendere quelli secchi che danno alle tartarughe? o devo prenderli freschi o surgelati?
altro quesito, secondo voi cè un pesce da fondo e possibilmente alghivoro che possa stare in ambiente salmastro e nello stesso tempo vada d'accorto con i piccoletti?
il negoziante mi aveda dato un Labeo albino propio perchè ha un caratetre tenace e sa difendersi, ma ho dovuto levarlo dopo un paio di giorni perchè era fin troppo aggressivo con i pallini, li rincorreva incessantemente per tutto il tempo che lo osservavo

inoltre non ha mai fatto perdonatemi il termine il "pulitore", le alghe non le ha mai calcolate e neanche i resti di cibo che i piccoletti lasciavano sul fondo,
ora il Labeo è finito nel grosso dove è subito stato messo in riga da due Girinochelius albini, lì ha finito di fare lo sbruffone

ora è diventato bravo bravo visto che sono tutti più grossi di lui.