Paolo hai un occhio da spavento :), l'alternanthera e' l'altra pianta che soffre quest'alga, che si attacca nei bordi delle foglie e fa come dei batuffoli in alcune zone. Anche l'Heteranthera zoosterifolia ha dei piccoli principi di alghetta, ma pochissimo, e noto anche che in alcuni periodi le foglie diventano scure, quasi nere, io credo sia carenza di ferro.  Io ho sempre il terrore che il ricircolo di acqua nella zona del glosso non sia sufficiente, ho potato il piu' possibile per permettere la maggior circolazione possibile.  La rotala invece e' raggiante, di una bellezza incredibile, perche?? Ci perdo il sonno....  

Ho una colonna d'acqua di circa 55 cm. Pensavo che le mie luci fossero sufficienti per coltivare il glosso, ho circa un Watt per litro, probabilmente non ho uno spettro adatto. 
Nel frettempo provero' a cercare la marsilea, che se devo essere sincero era la prima scelta che avevo fatto, ma la difficolta' nel reperirla mi ha fatto scgliere il glosso. Vediamo se questa volta riesco a trovarla.
Grazie Paolo, sei sempre molto esaustivo.