Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2009, 13:08   #5
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che un post sembra un monologo.. Ma in realtà non è che possa fare molto se non aspettare che la situazione si stabilizzi.
Avevo già avuto una breve esperienza negativa con una coppia di questi pescetti ma avevo pensato che l'origine dei problemi fosse dovuta a svariati fattori a cui questa volta avevo ovviato:
-assenza di rifugi e barriere visive in superficie risolta con il ceratophillum(sembrano fatti per infilarsi fra gli anfratti più stretti dei cespugli di galleggianti, hanno una flessuosità innata)
-aggressività del dominante risolta con l'introduzione di un gruppetto per frazionarla e funziona visto che a volte stanno anche tutti insieme senza problemi
-difficoltà nella competizione per il cibo con pesci di pari taglia più veloci, risolta eliminando il gruppetto di rasbore(le brigittae mangiano ma i tricopsis si fanno rispettare da loro).

Purtroppo invece mi rendo conto che, nonostante tutti i miei accorgimenti, si tratta di pesci piuttosto delicati e soggetti a malattie, forse perchè portatori di qualche malattia strana o forse perchè poco commercializzati e quindi poco adatti alle malattie che imperversano nelle vasche dei negozianti. La cosa assurda è che quello arrivato a casa già morente era uno dei più vispi in negozio ed era addirittura saltato fuori dalla vaschettina tipo sala parto in cui erano tenuti.
Insomma mi sembrano portati a prendere infezioni o parassitosi,come i colisa per esempio, visto che oggi ho trovato stecchito l'otocinclus ospite intruso in vasca da 2 anni e mezzo e si era sempre dimostrato molto resistente.
L'hanno contagiato

Per ora tutti gli altri inquilini sembrano stare salute e spero che una buona alimentazione e una vasca accogliente e senza stress possa stabilizzare la situazione senza interventi con medicinali in vasca che sono sempre piuttosto traumatici.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11936 seconds with 13 queries