|
Originariamente inviata da Jean___005
|
Ragazzi consideriamo che i test si fanno su piccole dosi di acqua e che molte volte in una goccia ci può essere più o meno prodotto reagente, io ad esepio per vedere la giusta quantità di acqua da analizzare la peso con un bilancino di precicione, sarò malato, ma 1 g di acqua corrisponde ad 1ml poi conteggio il sale che c'è dentro guardando la salinità con il refrattometro ........( per esempio se ho 33% per 2ml saranno 2,66 grammi )
|
Infatti credo che i test molto affidabili al nostro livello siano quelli con una precisione del 10%. e 10% su 420 mg/l di caclio significa che se leggo 420 potrebbe essere tra 380 e 460 !! ma credo che la tolleranza maggiore sia sul campione, perche' la goccia dipende molto dalla viscosita' del reagente, piu' che dal conta gocce in se. E i famosi cucchiaini credo sia una parte di reagente in cui la quantita' e' poco importante.
Pero' ho anche notato che se si fanno con una certa attenzione, in realta' i test sono ripetibili con una precisione molto buona.
E qui non ci sono fotometri che tengano, in ogni caso dovrete prelevare un campione, mettere tot gocce di reagente, ecc....