grazie, certo che mi sei d'aiuto!
le filamentose pero' si sono create anche se di luce diretta non ne ricevono mai! sono in un posto in cui non prendono mai sole diretto.... solo luce, ma mai diretto (avrei paura che i 5 litri di acqua diventassero bollenti), pero' mi si sono create lo stesso!
il problema e' che la coltura stava andando bene adesso (dopo un mese e mezzo dall'inoculo), ed i miei pescetti ne hanno mangiate solo un paio di volte!
non so se e' noemale, ma dall'inoculo non si moltiplicavano ad oltranza! per vedere i primi piccoli ho dovuto attendere quasi 15 giorni! adesso le cose andavano bene perche' erano tantissime, e tra grandi e piccole prelevarne un po' non variava molto, ma ricominciare dall'inoculo onestamente mi vien male! speravo di recuperare quelle vive nella vasca!
il colino fa perdere i piccoli, per questo ho usato il setaccino!
fare cambi parziali era quello che volevo fare, ma purtroppo aspiravo anche dafnie!
l'unico sistema che ho trovato e' quello di prendere un bicchiere e pescare a bicchierate l'acqua e passarla nel setaccio delle artemie.... dopo due bicchieri il setaccio e' ostruito , quindi rigettare tutto di nuovo nel recipiente.... e cosi' andare avanti fino a meta' liquido, per poi rimpiazzare il liquido con acqua d'acquario.
cosi' facendo pero' elimino l'acqua ma non i pezzi di materiale gelatinoso che creano questo inquinamento! non so se sto procedendo bene..... comunque vi terro' informati!
|