TuKo, intanto grazie,
pero' non ho capito la frase "L'ancistrus dal punto di vista delle uova delle red cherry non da problemi,in quando non depone, vero i ram invece un eventuale deposizione potrebbe correre dei pericoli."
Il mio dubbio era se l'ancistrus sia un possibile predatore di uova di red cherry e/o ramirezi (e lo stesso vale per i danio).
Si l'acqua usata e' quella comune da ferro da stiro o cmq quella comprata al supermercato, so bene che non e' il massimo ma e' stata la prima cosa che mi e' venuta in mente alle otto di sera di sabato l'unica era l'ipercoop... oltre a quei 10 litri ne ho aggiunti altri dieci fatti in casa di osmosi.
D'accordo con te sul non spostare di nuovo i ram, e sulla difficolta' nel prendere le red, per cui penso di lasciarli li cercando di migliorare le condizioni della vasca (ho aperto un topic in primo acquario al riguardo... forse avrei dovuto continuare qui? penso di aggiungere resine e siporax oggi pomeriggio per tamponare e poi risolvere con calma il problema, voi che dite?).
Per quanto riguarda la flora batterica credo che dopo tutti questi anni siano un po' dapperttutto, i nitrati erano a 0 sabato e oggi controllero' nuovamente, e tra un paio di giorni altro cambio massiccio di acqua. Terro' tutti i valori sotto controllo (non ho misurato il gh... nel pomeriggio lo faro'...)
Grazie a tutti per i consigli e buona giornata,
Luca.
Ps:
TuKo, Ti trovo particolarmente tranquillo oggi e ne sono contento!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
hai letto cosa ho scritto all'inizio vero....