aiuto...... ho paura di aver perso la coltura di dafnie!
venerdi' ho rimosso le filamentose (una palla della dimensione di un arancio su una vaschetta da 5 litri) ed ho notato che l'acqua era molto limpida (a parte le pareti della vaschetta che sono ricoperte di alghe)..... generalmente ho sempre cibato le mie dafniette con lievito di birra, pero' mia moglie stava lessando delle zucchine..... ho aspettato che finisse e le ho "sequestrato" l'acqua di bollitura..... un paio d'ore dopo (quando freddo) l'ho aggiunto nel contenitore delle dafnie.
ieri sera guardo dentro alla vaschetta e mi vien male!
l'acqua puzza di marcio, in superficie si vedono chiazze coagulate di qualcosa che sta marcendo...... sempre in superficie vedo dei piccoli di dafnia che cercano di nuotare ma sembra nuotino nell'olio... l'acqua torbidissima, ma guadrando in controluce vedo pochissimi esserini che si muovono (prima c'era un brulicare di vita incredibile!).
dapprima ho provato a mettere il contenitore al buio con una lampadina in un angolo del recipiente per cercare di raggruppare tutte le dafnie e pescarle con una siringa, ma niente...... ne sono riuscito a ripescare solo una decina (che ho messo a dimora in un altra bacinella appena allestita (non si sa mai).
ho cercato di gettare dell'acqua (senza dafnie) facendola passare per un setaccino da artemie, ma niente..... come iniziavo il colino si otturava e si vedevano dafniette che nuotavano nel colino.
al che mi e' venuta un'idea: ho preso un secchio da 10 litri ed ho versato tutto il contenuto della vaschetta integrando con altri 5 litri di osmotica (per diluire il brodo mercescente) ed ho collegato un aeratore in modo da ossigenare il tutto.
stamattina ho preso il secchio e l'ho rimesso nel terrazzo.
speriamo bene.... ma ho paura che sto facendo tutto per niente!
consigli? sto procedendo bene? mi consigliate qualcosaltro per non perdere tutte quelle dafniette!
secondo voi a cosa e' dovuta questa catastrofe?
io ho pensato a queste cause:
- filamentosa che apportava ossigeno, e che ho sbagliato a togliere totalmente
- sale contenuto nell'acqua di bollitura delle zucchine.
scusate la lunghezza del post!