Ciao Anna,
vedo che ti stai informando al meglio, brava
Il legno potrebbe essere un rischio, ma dipende da com'è fatto... ci vorrebbe una foto

se vuoi mettere 4 pesci potrebbe aver senso prendere il pratiko 300 ed usarlo con la portata un po' strozzata, o usarlo con l'uscita a flauto, in modo da avere + volume filtrante ma non una forte corrente.
Anche i tetra, i ferplast o gli ehiem sono buoni, verifica le portate ed il volume del barilotto.
Il termoriscaldatore puoi prenderlo anche al centro commerciale, prendine 1 da 200W.
I valori di che marca sono? Tetra, Sera, JBL ed aquili sono tutti buoni. La valigetta con dentro le boccette dura veramente una vita!! (puoi anche prenderli separatamente, ma la valigetta di solito costa un filo meno...)
io sconsiglio sia le caridine che gli ancystrus, le prime perchè potrebbero venir mangiate i secondi perchè, se incazzosi, potrebbero ciucciarsi i pesci...
Le ampullarie vanno bene. nel mio ho inserito anche 2 gastromyzon. sono simili agli anci (nel senso che hanno il corpo un po' schiacciato e sembrano avere la ventosa sulla bocca), però accettano meglio l'acqua + fresca e rimangono decisamente + piccoli. non sono aggressivi con i carassi e non subiscono danni da eventuali loro ciucciate...
Per qualsiasi altra cosa, siamo qui!
ciao
Marco