Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2009, 16:59   #31
knopex
Guppy
 
L'avatar di knopex
 
Registrato: Dec 2006
Città: ravenna
Età : 58
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pexato
Originariamente inviata da Misato88
però a dirvi la verita io i legni acquistati in negozio non li ho mai bolliti per due ore ma solo per un'oretta.. ho sbagliato?
adesso che devo riallestire invece penso proprio di bollire per più tempo.. non vorrei mai portarmi qualche alga nel nuovo allestimento!
Beh, penso proprio che 10 minuti siano più che sufficienti per eliminare i batteri e/o alghe...
la bollitura serve non solo a sterilizzare il legno, ma anche a far perdere tutti i tannini che il legno potrebbe poi rilasciare in acquario.
Pertanto, premesso che la bollitura deve durare almeno un'ora, perchè vi sono alcuni batteri che sopravvivono ben oltre i 30 minuti a 100°, è sempre meglio protrarre il tempo di bollitura fino a tre ore.
Per verificare quanto detto basta bollire un legno, anche piccolo ripetutamente osservando che più si prolungano ed aumentano le bolliture e più si otterà, al termine della bollitura, un'acqua sempre più limpida.
Al termine è necessario estrarre il legno dall'acqua bollente e farlo raffreddare autonomamente, magari all'interno di un contenitore con coperchio così da evitare ulteriori contatti con l'aria e la polvere, senza passarlo sotto l'acqua fredda altrimenti l'azione di sterilizzazione che si voleva ottenere andrebbe persa.
In realtà questo sistema per sterilizzare i legni è ovviamente casalingo e frutto delle esperienze fai da te di molti acquariofili perchè per una vera e propria sterilizzazione occorrerebbero idonee camere stagne totalmente protette dagli agenti esterni quali aria, polvere, etc., dove il vapore sterilizzerebbe l'oggetto introdotto all'interno della camera stagna.
knopex non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11666 seconds with 13 queries