Gleam hai scritto un post chilometrico che aprirebbe lunghe e interessanti discussioni; magari una volta davanti a una birra o ad una prossima cena... qui scrivo velocemente solo un paio di considerazioni:
|
|
Originariamente inviata da gleam
|
|
Per non parlare delle nefandezze della sperimentazione medica... certo speri sempre non capiti a te di averne bisogno, però io sono per le strade alternative... magari ci impieghi di più, però quantomeno non lasci i segni di un bulldozer.
|
sono molto d'accordo con te, va ben chiarito cosa intendiamo per strade alternative: potremmo dire generalizzando che andrebbe evitato di far del male a qualcuno anche se con il fine di far bene a qualcun altro, ma d'altronde non dobbiamo neanche essere ipocriti.
Mi spiego meglio con un esempio: un nuovo medicinale prima di essere distribuito deve essere sperimentato (si prende un campione di persone, ad un 50% gli si da' il nuovo medicinale, al rimanente 50% un placebo, poi si valutano effetti ed efficacia).
Chi è che si offre a far da campione? Riflettiamoci...
ma torniamo agli acquari, senno' divaghiamo troppo:
|
|
|
Credo che bandire l'acquariofilia od additarla di crudeltà e far sentire gli acquariofili in colpa... sia sbagliato perchè è anche grazie ad essa che le generazioni future avranno modo di colmare sempre più quel distacco tra l'uomo le le creture acquatiche... insegnadogli a rispettare maggiormente il pianeta ed i suoi abitanti, anche se si tratta di un "insignificante" invertebrato.
..... scopro che questi parassiti in natura sono eliminati da una serie di organismi preposti...
|
concordo parzialmente con te su questo: credo che mettere su un acquario sia un minimo una forma di egoismo; mi dispiace ma non posso toglierti completamente i tuoi sensi di colpa
Un acquario non è "naturale", l'unico metodo naturale sarebbe lasciare gli organismi nel loro habitat.. quindi giusto cercare modi il piu' naturale possibili, ma non mi sento di giudicare qualcuno perche' siringa una aiptasia, o usa il carbone attivo o aggiunge calcio cloruro ecc ecc..
|
|
|
|
Poi è anche vero che ogni cosa ha il suo perchè, virus e Bertinotti compresi... però questa è un'altra storia.
|
per la serie: "La risposta è dentro di te... eppero' è sbajata!" come diceva Guzzanti?
Ciao
Rob.