Come scrissi qualche post prima,ho da sempre la passione x l'acquariologia,ma x questo settore,non ho mai avuto modo di approfondire più di tanto la questione "studio",se non legata ad una personale esperienza/osservazione eventi...
Alcuni approfondimenti ne feci al corso di Itticoltura,ma riguardavano unicamente specie ad interesse alimentare,vedi storioni,trote,branzini,orate,ecc...
Diciamo che in tali settori,a differenza degli animali terrestri,vi è un fattore molto importante su cui lo studio ha puntato l'attenzione,distogliendo a volte la concentrazione da ciò che riguarda il comparto prettamente genetico...Ovvero l'ambiente "acqua",in cui vivono gli animali destinati al consumo.Acqua che deve rispondere a requisiti specifici,non contenere inquinanti(o se ne ha vi sono tolleranze minime su pesci e crostacei),ed avere un rapporto in ossigeno sufficiente x la sopravvivenza dei pesci.Contenuti che spesso,in allevamenti d'acqua fredda,in vasche costrette,x l'alzarsi delle temperature,diventano di difficile mantenimento.
Credo,poi mi potrò sbagliare,che dovendo far fronte a tali condizioni,e monitorarle spessissimo,la questione studio genetico,sia passata in secondo piano.
Probabilmente le stesse motivazioni,possono aver spinto allevatori ornamentali,a lavorare di più sull'acqua ed i propri parametri,trascurando di più altri comparti.
X tutto il resto,credo che,se non siamo in grado di documetare con assoluta certezza,quanto affermiamo,le nostre discussioni restano unicamente scambi d'esperienze,dove da confronti tra i lettori,si possono "azzardare" conclusioni.Ovviamente di tutto ciò che leggo in internet,che non sia documentato su testi scritti,intendo testare ove possibile sul mio,in modo da poter confermare o no le tesi di chi ha seguito il mio iter.
Ciò ci permette di aver più materiale su cui discutere,ma che comunque,non sempre trova basi fondate.
Alcuni esempi...
Da anni allevo Poecilia Wingei,un pesce che ovunque voi possiate cercare informazioni,sentirete differenti campane...
Non ho da molto internet,e poco prima di conoscere i vari forum d'acquariologia,iniziai,in qualche piccola vaschetta,a fare qualche Ibridazione mirata,partendo da ceppi stabili...Nel tempo(anni),le generazioni che si susseguriono,una volta stabilizzatosi il fenotipo(ovviamente anche prima),non mostravano alcun problema di fertilità,e le nascite erano costanti e regolari.
Approdato in rete ho letto di tutto...Da chi scriveva che l'Ibridazione era impossiblie,a chi asseriva che nasceva prole sterile o che nel giro di poche generazioni lo sarebbe diventata,ecc...
Un altra considerazione la posso fare sulle CRS,ove tempo fà lessi alcune informazioni "strane" sul Taiwan Center,che sia x la mia esperienza,che x banali basi genetiche,non tornavano.....
Con le stesse CRS,c'erano e ci sono tuttora numerosissime correnti di pensiero...Chi vede la Golden Bee come l'ennesimo grado delle CRS e chi(come il sottoscritto),la vede come una mutazione di CRS.Mutazione che non migliora assolutamente la qualità delle CRS,ma ne aumenta unicamente il grado,a discapito però della qualità del bianco.
Ad oggi,dove ho potuto isolare circa un centinaio di Golden,posso dire,x quanto ho provato,che,alzano effettivamente il grado,ma sporcano il bianco.
Su questi piccoli animali ho letto davvero tantissimo,ed ho cercato di prendere ogni informazione x attendibile.Mi son riservato però di tentare sul mio,ed alcune cose date x certe,son crollate in breve tempo,altre invece hanno avuto una mia personale conferma.
Dico dunque che la cosa x mè più importante,dato che non abbiamo chissà quali mezzi,sia quella di divulgare quanto più possibile quelle che sono le nostre esperienze,sia a buon fine che non,e di non tenere tanto stretti i nostri segreti,dato che ho spessissimo letto di gente che piuttosto che dispensar consigli,si butta da un ponte.
Giovanni