eccomi di nuovo. Dunque ho testato l'acqua osmosi ma ho ottenuto una sfilza di zero, quindi penso sia ok. A questo punto resta lo skimmer, ma come capire se funziona? Da brava principiante credo di si, perchè la sua bella schiumetta la fa, e tira su porcheria regolarmente.
Mi è venuta in mente anche un'altra cosa: tra i pesci che ho ce n'è uno di cui (mea culpa) non so il nome, ma è di quelli che stanno sul fondo, bianco a macchiette arancioni, che mastica sabbia in continuazione e che ha fatto un bel mucchietto alto diversi cm in una zona a me inaccessibile di fianco alla rocciata, quindi forse ha chiuso il circolo d'acqua in quella zona...può essere che si accumuli schifezza là dietro? questo può far alzare così i valori?
PS nel frattempo ho rifatto tutti i test anche oggi, per sicurezza, ma sembra sempre uguale se non ancora più alti gli NO3.
inizio a preoccuparmi..... ora faccio il cambio acqua...50 lt!
Ah, dimenticavo. A luci spente il vetro è un vero brulicare di qualcosa di minuscolo e nero, talmente piccoli che non capisco neanche la forma che hanno. Idee?
|