In sump ho un elos NS500....tarato con schiumazione "bagnata" (schiuma a circa metà del collo del bicchiere) visto che uso (o meglio ho ripreso da poco ad usare) il sistema xaqua (solo bio al momento)....però ho una schiumazione come dire "ballerina" a volte schiuma a volte no, e non dipende solamente dalla pulizia del bicchiere o del tubicino dell'aspirazione dell'aria....a detta di Dani questo dovrebbe essere il funzionamento tipico degli Elos vista la loro tecnologia...insomma schiumano alla bisogna. Il problema è che la vasca non gira benissimo....ciano a volontà, qualche ciuffo di alghe qua è la, rocce sporche...e coralli decisamente spenti come colori (le acropore)...a parte gli LPS e le montipore (digitata e foliosa). Ogni volta che comincio ad alimentare i coralli in modo costante (sempre almeno 1/3 del consigliato) dopo un pò sorgono problemi di patine sulle rocce e formazione di ciuffi di alghe. (purtroppo ho anche una bella fioritura di alghe superiori tipo halimeda e caulerpa che estirpo settimanalmente ma che ricrescono sempre di più)..il bello che i test sarebbero ok, nitrati praticamente non misurabili e fosfati idem (test tropic) Kh ad 8 e calcio sui 430.....a questo punto mi era venuta l'idea di cambiare lo skimmer...pensavo ad un Bubble Magus 150...visto che non costa moltissimo...ed non è troppo alto...qualche consiglio in merito?......non solo per lo skimmer
|