| 
 | 
    | Quote: | 
    | il giorno successivo e morto uno scalare grande dopo 2 giorni morti tutti i sclari che avevo comperato!! allora il terzo giorno ho deciso di togliere la torba dal filtro,ma nei successivi giorni mi sono morti altri 2 scalari grandi! aLLORA 3 Giorni fa ho fatto un cambio dell'acqua con acqua del rubinetto circa 50 lt acqua rubinetto con biocondizionatore ma lo stesso l'altro ieri mi e morto un altro scalare grande e me ne rimasto solo uno di scalare.
 | 

allora, i conti non tornano. secondo il tuo resoconto sono morti 4 scalari grandi, quindi non dovresti averne più(visto che dici che erano 4 in partenza)
comunque, in tutto hai cambiato 120l d'acqua giusto?40 RO e 80l di rubinetto. questo sicuramente ha fatto alzare le durezze fino ai livelli da te misurati ora.
ancora qualche domanda :
-fino al giorno "della torba" i cambi come li facevi?solo RO?solo  rubinetto?miscelate?ma soprattutto ogni QUANTO li facevi?(non spesso per avere nitrati alti 

)
-i pesci morti avevano qualche sintomo?pensaci...respirazione accelerata, pinne corrose, si sfregavano contro gli arredi, feci lunghe e biancastre, macchie o foruncoli sulla pelle ecc..?
-gli scalari dal tuo negoziante stanno bene(quelli dello stesso gruppo dei 6 che aggiungesti)?
non mi viene in mente altro..ma vedrai che pian piano capiremo cos'è successo!
p.s. riesco a vedere solo la prima foto..