|
|
Originariamente inviata da papo89
|
Se non fai un po' di chiarezza e non ti rivedi le basi della gestione aspettati problemi a lungo termine... e non solo sulla xenia... Non voglio fare il gufo eh, per quello c'è gia qualcun'altro!!!
|
Guarda, le guide le ho lette, le basi sono abbastanza chiare. Non le ho seguite pedissequamente, ma i fondamentali ce li ho messi. Il mio negoziante, poi, è molto pignolo. Non mi avrebbe venduto un animale (ed io non lo avrei comprato) se i valori (peraltro misurati in negozio) non fossero stati a posto. Inoltre dal giorno 0 non ho riscontrato nessun tipo di problema: le calcaree rosa proliferano (anche sulla roccia su cui è attaccata la xenia, in acqua da 7 giorni), gli organismi spontanei abbondano (spirografi, stelle, lumache e crostacei non meglio identificati) e la turbo viaggia spedita, nonostante su una guida abbia letto che sono tra gli organismi più sensibili a valori chimici non ottimali.
Certo, avrei potuto essere più meticoloso, ma credo di non essere stato nemmeno sprovveduto.
Se mi dite che è un problema di luce, non capisco come mai all'inizio la colonia si era allargata anche sulle rocce circostanti. E' dall'episodio dell'aiptasia e del cambio che le cose sono mutate (ma solo per quanto riguarda la xenia).