ciao corrado guarda le misure non le so ti posso dire che le femmine si avvicinano alla taglia dei maschi adulti e che i sacchi ovigeri sono piuttosto visibili, alcune femmine hanno assunto una colorazione piena tendente al rosa, altre (sempre con sacchi ovigeri ben visibili) sono quasi trasparenti, idem per i maschi, alcuni piccoli sono decisamente piu colorati dei genitori, altri sono proprio trasparenti, la grandezza dei maschi è quasi taglia adulta.. sinceramente non so che dire perchè ad occhio la prima ipotesi che faccio è che gli adulti sono frutto di un genoma non selezionato per questo carattere(seppur rosse, molto rosse le femmine), ma sono le red di corrado e quindi lo escludo.. la seconda ipotesi è che il carattere per il colore può essere maggiormente ereditato dal genoma paterno (l'unico maschio che può essere il padre è praticamente trasparente).. ma allora perchè alcuni piccoli e alcune femmine sono piu colorate se derivano dallo stesso padre, forse per segregazione casuale dei gameti? ma anche questo mi sembra strano poiche penso sia un caso di dominanza incompleta..ergo non so che dire.. per fortuna che ho un altro acquario e mi divertirò a fare una selezione piuttosto semplice.. prendo e sposto!