ho letto il topic e ho notato che nessuno ha consigliato la cosa meno invadente di tutte (oltre al toglierle manualmente) per liberarsi delle lumache:
poco prima che si spengano le luci metti in vasca un pezzo di patata(pulita ovviamente) o di zucchina un pò sbollentata e vedrai che al riaccendersi delle luci le lumache saranno tutte lì sopra, metti una mano in vasca e piano piano, senza far cadere nel tragitto tutte le lumache, estrai la trappola dalla vasca, e il gioco è fatto.
se poi vedi che restano altre lumache fai lo stesso per varie volte e dovresti riuscire a debellarle, al massimo te ne resteranno una 10ina che potrai togliere a mano.
in questo modo non usi lumachicidi che fanno solo danni all'ambiente e agli abitanti del tuo acquario, per non pensare poi alle povere piante!
comunque io ho molte physa in vasca che neppure si notano, stanno tra le piante e mangiare alghe verdi, e non mi hanno mai mangiato le piante, se non in assenza prolungata di cibo.
Però esistono lumache mangia piante e foglie, quindi dato che sono le indiziate numero 1 le toglierei per sicurezza, poi starei a vedere se la situazione migliora!