Scusate se mi intrometto, ma a prescindere dalle varie formazioni di patine bollicine ecc... che credo siano sintomi di cambiamenti o comunque mutamenti nella gestione del sistema dati dall'utilizzo di nuovi prodotti ecc... mi piacerebbe affrontare il discorso in merito alla colorazione, o meglio alla non colorazione di alcuni sps in particolare acro.
Partendo dal presupposto che si utilizzi in maniera idonea prodotti e atrezzatura varia (bio e life dosati regolarmete, skimmer regolato in maniera ottimale, schiumata bagnata, zeolite e carbone se necessario) misurato valori con test o strumentazione affidabile di NO3 e PO4 rispettivamente in valori bassi tipo 1-2 e 0.03 perchè alcune acro tendono a scurirsi?
I famosi e ormai noti "organici" non misurabili?
Da post inseriti nel sito xaqua consigliano di aumentare o addirittura raddoppiare la dose del bio P oppure i far step settimanali solo con il suddetto prodotto.
Che ne pensate? qualche soluzione?
La cosa particolare è che magari lo scurimento non si tratta di animali gia presenti in vasca, ma anche di animali acquistati con colorazioni ammirevoli, inseriti e nell'arco di un mese o poco più un regresso di colore a partire dai polipi e sucessivamente al tessuto.
|