Ciao Paolo, 

| 
    | 

Quote: 

| 
    | 
        Perchè portare a zero nitrati e fosfati?
     | 

piante e alghe sono in cocorrenza tra loro ambedue si nutrono di sostanze azotate  e ferro ecc..Se le piante sono rigogliose ci pensano loro ad azzerarti i po4 e no3 prodotti dal cibo, pesci ecc.Personalmente ho utilizzato raramente resine, non le amo molto, ma ho risolto problemi di alghe nere a patina in acquari particolarmente colpiti. Se hai poche piante di rapida crescita è inutile esagerare nel fertilizzare è ovvio che favorisci le alghe anzi fai crepare le piante per sovradosaggio di ferro. Nel caso di temperature alte una buona parte delle piante tende a disfarsi, un biologo scrisse che aumentare la fertilizzazione con ferro dava buoni risultati e non me ne sono mai pentito di segure tale consiglio. 

| 
    | 

Quote: 

| 
    | 
        I "mangiatori di alghe" non risolvono il problema, aggiungono semmai ulteriore carico organico costringendoti ad ulteriori cambi ed ulteriori resine. 
     | 

Chi ha dato il via alla discussione dice di avere diatomee i pesci da me consigliati sono ghiotti di quest'alga (sperimentati in più occasioni) e con tutto quel popò di luce anche se utilizza altri spettri difficilmente ne avrà ragione (sempre se non inserisce un bel pò di piante) l'inquinamento prodotto da questi pesci è sensibilmente inferiore di quello che consumano(sono infatti anche degli ottimi pulitori e con i discus ce ne bisogno) e tengono bene le temperature elevate.

| 
    | 

Quote: 

| 
    | 
        Non è assolutamente vero, basta leggere i topic in questa sezione e trovi decine di casi in cui le alghe sono regredite utilizzando le norme di sana e corretta gestione.
     | 

Qui sono perfettamente in accordo se l'acquario è biologicamente bilanciato le alghe scompaiono ma i tempi possono essere lunghi (dipende sempre dall' acquario e dall'acquariofilo)un eliminazione manuale velocizza il processo, ho riscontrato che in acquari con filtri interni tipo askoll e alcuni juwel che le alghe a pennello  una volta partite diventano una piaga anche con il co2 alcuni antialghe sono efficaci ma distruggono le piante.
Questi miei consigli derivano da letture ed eperienze personali o di altri aquariofili,
si può essere d'accordo o no ma io ho avuto buoni risultati.
Per quanto riguarda l'acquario in questione è ovvio che le piante si riempiono di alghe soprattutto le anubias per via della luce ,la sostituzione della lampada sicuramente ti migliora la situazione ma se inserisci più piante di rapida crescita non potrai altro che far del bene alla tua vasca e ai tuoi pesci che amano zone ombreggiate. 
ciao