A mio avviso, quoto Sjoplin. Ho un po' di esperienza e so come va il mercato e cosa può offrire. Oggi il mercato è saturo, c'è poco da fare e partire con l'idea di vendere solo on-line è un gran rischio, o cmq una cosa da fare solo se hai un budget dietro molto grande, che ti permetta di fare molto magazzino e soprattutto investimenti pubblicitari importanti, per non parlare poi dell'esperienza, che anche per l'on-line conta moltissimo, anzi, forse conta di più Oggi non puoi aprire un negozio solo con le marche che si trovano più facilmente, ma devi cercare di proporre anche qualcosa di alternativo e soprattutto valido! Altrimenti duri al massimo due anni e poi chiudi. Potrei fare un lungo elenco di negozi nati e che poi hanno chiuso poco dopo....
C'è anche da dire, che i tanti negozio on-line che stanno nascendo oggi, soprattutto nel dolce, fanno cmq capo anche ad un negozio fisico e da quel punto di vista è una scelta che condivido, perchè cmq è un qualcosa in più che rientra ogni mese e non c'è la necessità di fare quei 500 euro di fatturato al giorno on-line per campare. Fatturare meno o la metà... non è garanzi di lunga vita... anzi... almeno che non ci si accontenta delle briciole e non si ha una famiglia da mantenere.
Poi ho notato la nascita di diversi siti che vendono coralli... Anche qui forse si sta sopravvalutando il mercato italiano e non vorrei che qualcuno facesse l'errore di poter campare solo con quello. Secondo me uno, al massimo due negozi, possono soddisfare tranquillamente tutto il mercato di internet, perchè bisogna tener conto anche dei privati in questo caso...
In conclusione, ora come ora, io sconsiglio di aprire un e-commerce, almeno di non avere, che so, 300.000 euro da investire: soldi che potrebbero garantirti un'ampia visibilità a livello pubblicitario e soprattutto un grade magazzino e la possibilità, a quel punto, di pagare almeno due operari per fare pacchi e una segretaria per gestire gli ordini e la contabilità.
La cifra può sembrare esagerata, ma solo con quella, secondo me, puoi avere la garanzia di farti conoscere velocemente e quindi importi subito sul mercato, senza rischiare di fare un flop clamoroso!
Ciao