Io non ho un nano, ma ogni tanto vengo a dare una letta anche di qua...
Una piccola considerazione sull'abbandono di molti dopo aver allestito un nanoreef:
secondo me, il 90% di chi parte con un nanoreef da neofitita e sceglie queste misure ridotte lo fà quasi e solo per una questione economica e non per ricercare un particolare biotipo o per poter allevare e osservare in maniera piu "Advanced" alcuni tipi di animali.
Detto questo immaginativi la scena: un ragazzo, totalmente inesperto, entra tutto contento in un negozio dove gli vendono un bel nano al costo di una vasca Media( la vasca media non la prende perchè troppo cara), torna a casa e scopre che i pesci che il negoziante gli aveva proposto NON LI PUò METTERE!!!! -04
Ovviamente li mette lo stesso la vasca va a rotoli, temp un paio di mesi la vasca è una palude, ha speso un sacco di soldi e preso dallo sconforto svuota....
Io penso che allestire un nanoreef sia una sorta di " Filosofia" che un neofita non può capire o apprezzare....Purtroppo il neofita vuole i PESCI e anche tanti perchè il paragone sarà sempre fatto con il dolce...
Io due anni fa, per San.Valentino, volevo regalare alla mia ragazza un 30litri con una coppia di pagliacci e un anemone....sapete perchè non lo fatto?!?! perchè avrei dovuto far maturare la vasca e ormai non avevo tempo essendo in prtaica già al 14febbraio...
vi assicuro che il negoziante aveva già le mani sulla cassa per batter lo scontrino...ho detto tutto
un ultimo appunto....chi parte da zero...a volte... ha l'idea che la gente del forum sia fissata ed esagerata, quindi la colpa non è nostra ma di chi non vuole ascoltare...