Discussione: plafo HQI e LED
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-2009, 17:45   #1
EA
Ciclide

L'avatar di EA

Città: Cesena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
plafo HQI e LED

vi voglio far vedere cosa mi sono costruito e i risultati ottenuti in modo da poterli commentare assieme!
la mia intenzione è quella di affiancare ad un lumenarc da 250W, due piccole plafo a led in modo da coprire una vasca 100 x 50.

come si vede nelle foto sotto ho utilizzato 2 barre dissipatrici da 40 cm in alluminio su cui ho montato 10 led CREE da 3W alimentati a 700mA (5 bianchi 6500K e 5 blu) per ogni barra, con le rispettive lenti concentranti.
alla prima accensione, dopo circa 1/2 ora le barre sono andate a 50°, e il costruttore consiglia di non superare i 70° e il rendimento miglire si ottiene entro i 40°.
ho successivamente carterato le barre e ho messo una ventola da 120mm alimentata a 4.5V.
(fa molto meno rumore una grossa ventola che gira piano piuttosto che una piccola che gira forte)

ho poi montato il tutto in una struttura in alluminio con le barre led a 15 cm da un lumenarc con lampada da 250W.
almeno per quello che può percepire l'occhio umano l'intensità del cono prodotto dai led è decisamente superiore a quello dell'HQI da 250W, nella foto 8 ho messo un asse di legno sotto le due plafo a 40cm, a dx i led e a sx l'HQI.
giudicate e commentate!!!

Page generated in 0,07898 seconds with 15 queries