|
Di sicuro non se le fa' vendendo giusto il flacone di nitrivec come dicevi tu, ma nemmeno vendendone 10.
Il discorso che faccio è che sembra che tutti i negozianti o quasi siano degli avvoltoi che pensano solo al guadagno, quando invece non è affatto così.
Io vedo quello che succede da me, dove non ci sono milioni di negozi specializzati in acquariologia, ma pochi (soprattutto negli ultimi mesi visto che certi hanno chiuso). In ogni negozio il proprietario ha le sue "filosofie", i suoi metodi, che sono il frutto delle sue esperienze (proprio come succede agli utenti del forum), quindi consiglia un prodotto piuttosto che un'altro, o una soluzione piuttosto che un'altra. Difficilmente si vende un prodotto per il puro gusto del guadagno, anche perchè alla lunga, se un negozioante si comportasse così regolarmente alla lunga finirebbe col rimanere senza clienti.
Il mio post nasce dall'esasperazione perchè ogni volta che vengo sul forum c'è sempre almeno un post in cui si fanno attacchi gratuiti ad una categoria intera senza nemmeno sapere perchè il negoziante ti ha consigliato il toxivec piuttosto che un cambio d'acqua in più. Io vedo la mia amica come lavora e pur non condividende in pieno tutto ciò che fa' o dice (perchè magari io ho fatto diversamente e ho ottenuto lo stesso risultato), vedo anche che ci sono clienti che tanto non ascoltano, gente che comunque non è interessata a sentire quello che gli stai spiegando e vuole comprare il flacone che "risolve tutto" (anche se magari ascoltando il consiglio del negoziante può risolvere senza spendere) o che vuole quel pesce punto e basta.
|