La vasca è sui 26 lt lordi, come caridinario direi che è ottimo, ma solo per loro, niente pesci...
In quanto neofita ti sconsiglierei i pratini (Glossostigma, Hemianthus,ecc..), sono un pò complessi da tenere...se tu però ci volessi provare ecco i miei consogli:
- Fondo: se vuoi il pratino (ma è bene usarli per tutte le piante) ti devi munire di fondo fertilizzato (io uso quello Dennerle) e ghiaia di quarzo fine (qualsiasi va bene) da mettere sopra, per un totale direi di 4-5 cm minimo...
- Illuminazione: i pratini sono tanto belli quanto rognosi da avere...serve un rapporto di almeno 1w/l, questo significa che per la tua vasca devi montare almeno un 25w di luce...
- Fertilizzazione e co2: direi che con il fondo fertile stai bene per un po, però poi devi fertilizzare regolarmente....la co2 è un'altro punto chiave per i pratini: io mi prenderei un impiantino piccolo piccolo, in caso di bisogno, come questo usa e getta:
Per le altre piante che vorrai mettere, valgono più o meno le stesse considerazioni dei pratini, tranne per il fatto che alcune non necessitano ne di luce così alta nè di impianto di co2...
Ah, un'ultima cosa: le caridine tendono a saltare, soprattutto quando le condizioni di vita non sono adatte, quindi provvedi a mettere una copertura sulla vasca....